Come diceva quella famosa canzone “…l’estate sta finendo e un anno se ne va….” lasciamoci alle spalle i giorni afosi dell’estate e buttiamoci a capofitto nel programma delle attività per il prossimo anno. Intanto vi aggiorniamo sull’evoluzione della nostra Casa Comune, sono stati consegnati in Comune i documenti per la fine lavori, è arrivato il numero civico e direi che ora ci mancano solo alcuni ritocchi e l’arredamento del bilocale (che non è cosa da poco).
Briciole di attività
Dicevamo: ” Le attività del nuovo anno”. Andiamo con calma e per ora vi presentiamo alcuni eventi già avvenuti o in procinto di concretizzarsi. Il gruppo intanto si sta riunendo per decidere con quale associazione poter collaborare per la gestione del bilocale. Abbiamo dovuto fare, prima di tutto, un lavoro su noi stessi come singoli e come famiglie, per capire quale sia la situazione per noi più consona e accettabile per quanto riguarda l’accoglienza. Un sottogruppo formato da 4 nuclei, intanto, ha contattato associazioni e servizi del Comune e alle riunioni plenarie mensili ci aggiorna sui loro passi avanti, fino ad arrivare a definire quale sarà l’associazione con cui collaborare.
Attività di settembre
Le attività che vi elenchiamo saranno comunque pubblicizzate soprattutto sui nostri canali social. Partiamo da settembre: sabato 21 abbiamo avuto come ospiti gli amici dell’associazione Insieme non si invecchia di Bari, i quali ci avevano contattato per partecipare a un convegno a distanza (avvenuto a novembre 2023) dal titolo ” Cohousing un’idea diversa di abitare”. Dopo questa esperienza abbiamo cercato più volte di organizzare un incontro dal vivo e finalmente a settembre 2024 ci siamo riusciti. In quell’occasione abbiamo contattato anche altre persone che attraverso il sito ci avevano chiesto informazioni e così è nato un open day a chiamata!
Abbiamo ospitato come tutti gli anni gli studenti del corso “Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile” di IIPLE Bologna , accompagnati dal loro insegnante Ing. Bottiglioni. Come di consueto ci hanno rivolto molte domande, incuriositi anche dal lato filosofico e non solo pratico della nostra realtà.
A fine settembre due nostre cohousers hanno voluto festeggiare il loro compleanno (non vi diciamo l’età!) con una festa in cui abbiamo potuto testare il nuovo salone, gli spazi all’aperto con danze e giochi e un pranzo con quasi 90 persone. Grazie alla collaborazione di tutti è stato un evento molto sentito e molto apprezzato. Anche in quell’occasione abbiamo potuto raccontare la nostra storia e gli invitati hanno vissuto sulla loro pelle un piccolo assaggio di vita al Cohousing.
Attività di ottobre e novembre
In programma abbiamo la consegna dei prodotti GAS del nostro gruppo di acquisto. Sono momenti in cui le famiglie si incontrano e possono scambiarsi consigli sugli acquisti. A fine mese ci sarà anche la consueta riunione plenaria del GasBosco in cui di definiranno le attività dell’anno e l’entrata di nuovi soci.
Continuano a venire a trovarci scout, famiglie e gruppi di persone che sono intenzionati in qualche modo a mettere in piedi una realtà di cohousing nei loro comuni. Noi ci siamo, se avete bisogno scriveteci una mail che di solito rispondiamo a tutti. (Con calma, ma rispondiamo)
Attività di dicembre
Per ora abbiamo sicuro un seminario di formazione tenuto da Giovanni Berra dal titolo “Quattro passi con la Morte danzando con la Vita” sabato e domenica 7 e 8 dicembre 2024. Ci sono ancora posti disponibili per le iscrizioni chiamare i numeri indicati nella locandina.
Attività anno nuovo 2025
Ecco, per le attività del 2025 dovete avere un po’ di pazienza. Ci dobbiamo ancora trovare per pianificare bene i vari impegni. Il gruppo intanto si sta muovendo per trovare l’associazione con cui collaborare per la gestione del bilocale d’accoglienza. Sono rimaste 3 associazioni, mancano gli ultimi incontri e poi siamo pronti per definire e partire con l’ospitalità nel nostro Cohousing. Manca anche buona parte dell’arredamento della casa e siamo sempre alla ricerca di aiuti!
Abbiamo anche in programma un serie di incontri sulla gestione dei conflitti nei gruppi con l’aiuto della cooperativa MAG6. Questi incontri saranno solo per gli interni e non aperti al pubblico!
Di seguito vi lasciamo un po’ di foto che dimostrano l’avanzamento dei lavori… sono arrivate le luci e sono state montate tutte da noi!!!!!
Attività autunno 2024 – Attività autunno 2024 – Attività autunno 20204 – Attività autunno 20204 – Attività autunno 20204